Ricette con il tritatutto, ecco cosa cucinare con questo prezioso alleato tempo e cucina

Trovare dei tritatutto con un click con il web è molto semplice. E arriva in cucina un prezioso alleato per il taglio sottile e sminuzzato di verdure e altri ingredienti. Il tritatutto, così come il frullatore, vi aiuterà nella preparazione di sughi, salse, condimenti per il secondo o per i dolci, realizzazione di dolci al cucchiaio. La linea è importante e il mix di ricette e consigli che abbiamo raccolto si possono benissimo inserire in un regime alimentare attento al sapore ma anche ai carboidrati. Quindi, mano agli ingredienti e iniziamo a cucinare, leggi anche la nostra guida sulla scelta dell’olio d’oliva.

Sughi per primi piatti, secondi di carne in umido e salse

Il sugo è un condimento fondamentale e ci si mette molto a prepararlo, soprattutto quando è ricco di verdure da integrare. Il pomodoro è di base e può essere reso liquido in diversi modi e con diverse preparazioni che prevedono sbollentata in acqua calda o semplice saltata in padella, come avviene con i pachini.

Il trito classico per la realizzazione di un sugo vegetale e saporito è composto da sedano, carota, cipolla e aglio. L’arte di tagliare le verdure sottili è importantissimo, con il tritatutto si rende il composto inesistente e ancor più amalgamabile alla salsa di pomodoro.

I secondi di carne possono essere all’umido, ovvero preparati con del sugo di pomodoro di base. In una salsa rossa ricca di nutrienti e sapori si possono immergere pollo, fettine di vitello o manzo (preparando così la pizzaiola), carne di maiale, salsicce e pesce. Pensiamo al baccalà o al merluzzo cucinato con olive e capperi, oppure con melanzane, peperoni o altre verdure.

Ci sono poi le salse bianche, pensate al primo piatto condito con noci, pinoli, mandorle, verdure varie, salse di peperoni, melanzane e poi un classico dei classici: il pesto. Dal nome capite che il tritatutto non è proprio lo strumento base per la realizzazione del famoso piatto genovese, tuttavia per chi non ha tempo il mixer diventa un prezioso alleato. Abbiamo trovato a proposito questa ricetta.

Dolci, biscotti, delizia al cucchiaio anche dietetiche

Il sorbetto con fragole e banana oppure composto da altri frutti è una ricetta che si può preparare con il mixer. Un dolce fresco adatto come dopo pranzo ma anche come merenda pomerdiana o post cena leggerissimo. Nella preparazione di dolci dietetici il taglio della frutta è importante e dato che è un’operazione che richiede tempo ecco che arriva il tritatutto come aiuto fondamentale. Anzi, più la frutta è tagliata e meglio si mixa a zucchero, latte, miele, farina e altre composizioni. Nelle ricette tritatutto abbiamo trovato anche biscotti, basi per torte o crostate, sopratutto per preparare decorazioni sopra la torta o glasse da distribuire poi nell’impasto.

Salse e condimenti vegetali ma anche di carne

Il tritatutto può essere utile per la realizzazione dei contorni, parte importante del secondo piatto e spesso composto da verdure. Una semplice insalata può essere arricchita da salse e condimenti vegetali realizzati proprio con il tritatutto. Oppure, verdure e frutta possono essere utilizzati per realizzare salse di accompagnamento agrodolci per carne, pesce, salumi, pane abbrustolito.

admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Next Post

Calcio: il Milan e le cause della crisi dei gol

Mar Apr 11 , 2017
Dopo aver giocato la partita Milan-Salerno, da lì, i rossoneri non si sono più ripresi. In effetti anche se la squadra del Milan dopotutto ha accumulato solo 4 gol, i due pareggi consecutivi, hanno permesso di essere in testa alla classifica. Per chi desidera giocare al casinò online o avere […]