La videosorveglianza dispone di molti strumenti utili per la nostra sicurezza. Dotarsi di telecamere è importante per dormire sonni tranquilli. È fondamentale sia quando si è in casa che quando ci allontaniamo anche per brevi periodi. Le classiche telecamere IP hanno bisogno naturalmente per funzionare di una connessione ad internet. Però non è detto che ne abbiamo sempre una a disposizione. Per questo si può ricorrere anche a degli strumenti differenti, come le telecamere con SIM, che aiutano a mettere a punto un efficace sistema di videosorveglianza anche quando non c’è una connessione ad internet. Per esempio, è il caso delle abitazioni isolate, che non dispongono delle connessioni di rete. Ma come funziona una telecamera con SIM? Cerchiamo di capirne di più a questo proposito, in modo da scegliere il prodotto che più corrisponde alle nostre esigenze.
Come funziona una telecamera con SIM card
Una telecamera con sim è molto utile quando non si può avere a disposizione una linea telefonica con internet, a cui di solito ci si collega per il funzionamento della videosorveglianza. La situazione più comune in questo senso è quella che si verifica nelle seconde case oppure quando si ha bisogno di proteggere, attraverso le telecamere, capannoni e depositi.
Per assicurarsi che i malintenzionati e i ladri si mantengano alla larga, si può ricorrere ad una telecamera con SIM. Si tratta di dispositivi innovativi che funzionano proprio come i cellulari che siamo abituati ad usare ogni giorno. È sufficiente inserire all’interno una SIM card che sia abilitata al traffico dati e che funzioni attraverso una copertura che può essere anche 3G o 4G.
Fra questi prodotti possiamo segnalare PROCAMCS, presentata da CasaSicura.it. Anche in questo caso, relativamente a questo prodotto, non abbiamo bisogno di un collegamento ad internet preesistente, perché basta inserire una qualsiasi SIM card di qualunque gestore all’interno del router. Funziona con qualsiasi SIM card dove c’è copertura di rete. PROCAMCS ha una risoluzione Full HD che mette a disposizione un’elevata qualità dell’immagine.
Ma c’è anche un’altra caratteristica che dobbiamo conoscere dei prodotti di questo genere e che è costituita dal controllo da remoto.
La possibilità del controllo da remoto
Parliamo di controllo da remoto: che cosa significa esattamente? Di solito con la videosorveglianza, anche nella telecamera dotata di SIM, si ha la possibilità di avere a disposizione un’apposita applicazione che si può installare sul dispositivo mobile che si usa quotidianamente, come lo smartphone o il tablet.
In questo modo la nostra proprietà può essere tenuta sott’occhio, perché anche quando siamo lontani possiamo vedere ciò che accade consultando lo smartphone. Spesso questi dispositivi hanno anche dei sensori di movimento che inviano delle notifiche push in tempo reale, potendo così monitorare tempestivamente eventuali pericoli che si vengono a creare.
Di quale SIM card si ha bisogno?
Come abbiamo spiegato precedentemente, la telecamera con SIM card si offre bene normalmente con tutte le SIM che siano abilitate al traffico dati. Possono essere SIM a contratto, prepagate o ricaricabili. Noi dobbiamo soltanto scegliere il gestore che preferiamo e scegliere magari anche un’offerta che corrisponde al nostro budget.
Naturalmente dobbiamo verificare di scegliere un gestore che garantisca sempre un efficiente segnale di copertura nella zona in cui la telecamera con SIM va installata.
Ci sono molti fattori da considerare nello scegliere una telecamera con SIM. Per esempio, se dobbiamo installarla in un ambiente esterno, è bene acquistare un prodotto che sia resistente anche in caso di esposizione ai fenomeni atmosferici. Normalmente, però, questi prodotti esistono in vari modelli, in grado di offrire la protezione che ci serve.
Teniamo d’occhio anche gli aspetti che riguardano la qualità del video e dell’audio eventualmente presente. Anzi, per quanto riguarda l’audio, se ne abbiamo bisogno, assicuriamoci che la telecamera con SIM sia dotata anche di audio bidirezionale oppure di visione anche notturna.