La sicurezza su un cantiere

Come lavorare riducendo i rischi

Ogni lavoro, si sa, comporta i suoi rischi. E’ anche vero, però, che alcuni lavori più di altri espongono a pericoli reali per la propria salute. In tutti i casi, comunque, è possibile ridurre di molto i rischi prendendo le dovute precauzioni.

In questa breve guida andremo a vedere alcune linee guida che possono essere utili per proteggere la propria salute.

Una delle regole d’oro per prevenire i rischi di incidenti è quella di mantenere pulito ed ordinato l’ambiente lavorativo. Lasciare per terra attrezzi, fili o materiali di scarto che si accumulano è pericoloso, perché potrebbero fare inciampare chiunque è di passaggio.

Allo stesso modo, lasciare il pavimento bagnato quando si versa un qualsiasi tipo di liquido potrebbe farci scivolare, anche con gravi conseguenze. Mantenere invece l’ambiente ordinato e pulito non solo faciliterà i movimenti ma eviterà inutili incidenti.

Utilizzare i dispositivi di sicurezza adatti al lavoro che si sta eseguendo è spesso obbligatorio per legge. Non si tratta di un optional. Alcuni potrebbero preferire non indossare tappi per le orecchie o mascherine perché le ritengono un impedimento per l’esecuzione della mansione assegnata. Inoltre si può erroneamente pensare che la durata breve del lavoro non richieda il loro utilizzo. Il problema è che in questi casi i danni non si vedono immediatamente, ma nel lungo termine, quando i nostri organi sono già compromessi.

In altri casi l’utilizzo dei dispositivi di sicurezza impedisce gli infortuni sul lavoro che possono comportare un danno immediato. Alcuni esempi di questi dispositivi sono l’elmetto, le scarpe anti infortunio, gli occhiali protettivi, i guanti antitaglio, solo per fare qualche esempio.

Essenziale prima di mettersi all’opera è fare una constatazione dei rischi direttamente connessi al lavoro che si dovrà eseguire. Ogni operaio deve non solo sapere quali sono i reali pericoli ma anche qual è il comportamento corretto per ridurli.

L’esperienza nel lavoro può aiutare ad essere più efficienti, ma a volte potrebbe rappresentare una trappola, perché c’è il rischio che si abbassi la guardia e che si diventi negligenti.

Minimizzare l’importanza delle norme di sicurezza è un altro errore che spesso viene fatto da chi ha maggiore esperienza. Ma gli incidenti sono imprevedibili per definizione, e spesso gli incidenti più gravi sono avvenuti per una serie di errori e trascuratezze da parte di più persone, cosa che ha portato a conseguenze gravi che si sarebbero potute evitare.

I datori di lavoro hanno la responsabilità di creare un ambiente lavorativo con condizioni a norma di legge per gli operai. Questo può significare, ad esempio, che per il proprio cantiere si debbano interessare della fornitura bagno chimico, visto che c’è bisogno di una struttura che all’occorrenza può essere spostata e che non necessita di un allacciamento alla rete fognaria.

admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Next Post

Casinò online, cosa significa giocate gratuite?

Lun Nov 30 , 2020
Per comprende cosa sono le giocate gratuite nei casinò online, bisogna prima sapere come si gioca in un gioco nei casinò online. Un giro di parole purtroppo necessario per spiegare alcune regole, tecniche e modalità per ottenere importanti bonus e promozioni. Quando si entra in un casinò online, esattamente come […]